Symantec SAV è l’antivirus corporate che viene spesso installato nelle aziende.
A causa dell’aumento delle dimensioni dei files delle definizioni antivirus può capitare che alcuni pc Windows su cui è installata la versione 9.x o 10.x del SAV erallentino in maniera esagerata all’avvio e segnalino strani errori tra cui :
- schermate di errore blu (BSOD) all’avvio
- macchine lentissime, impossibile arrivare al desktop di windows
- segnalazione di memoria insufficiente o esaurita
- Registry File Failure : The registry cannot load the hive
- Insufficient system resources exist to complete the requested service
- Windows cannot load the user’s profile but has logged you with the default profile
La soluzione è nel modificare il modo in cui viene allocata la memoria in Windows, basta modificare questa chiave nel registry e riavviare la macchina :
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management "PagedPoolSize"=dword:ffffffff
Se non volete modificare a mano il registry createvi un file di testo con il blocco note e copiate queste istruzioni all’interno :
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management] "PagedPoolSize"=dword:ffffffff
Salvate il file con un estensione .REG (es. SAVPATCH.REG), quindi fate doppio click sul file .REG appena creato, confermate l’inserimento nel registry delle istruzioni e riavviate la macchina.
Un’altra alternativa per sistemare la cosa è fare l’upgrade dell’antivirus dal Symantec SAV 9.x o 10.x al nuovo SEP 11 sempre di Symantec.