«

»

Mar 25

Problema lentezza VNC su Windows server

tightvncAvete appena installato il vostro nuovo super mega iper server Windows velocissimo, ci installate sopra VNC per il controllo remoto della console e appena vi collegate da remoto notate con orrore che le prestazioni sono pessime ! Al limite dell’inusabile…..

Ma come ? La macchina è velocissima, la rete pure, dove sta il problema ? E’ una questione di sistema operativo e gestione del driver video, la soluzione però per fortuna esiste e riporta il nostro tool di controllo remoto preferito alle massime prestazioni possibili.

 

Come dicevamo non c’è soluzione a questa lentezza esasperante del controllo remoto con il protocollo VNC se non installando un driver aggiuntivo che intercetti a basso livello tutte le modifiche che avvengono sul video del server.

La cosa è semplicissima, se usiamo TightVNC che è una delle ottime versioni free (con licenza GPL) del programma VNC per Windows procediamo con l’installazione del driver che si chiama DFMirage, lo possiamo scaricare da qui :

http://www.tightvnc.com/download/dfmirage/dfmirage-setup-2.0.301.exe

http://www.tightvnc.com/download.php

(in fondo alla pagina)

dopo che avete eseguito il setup verificate che il driver si sia correttamente installato nel vostro server, lo potete controllare da :

Control_Panel -> System -> Device_Manager -> Display_adapters

qui ci dovrà essere il Mirage Driver oltre alla vostra scheda video, come da immagine di esempio che segue :

mirage_driver

a questo punto riavviate la macchina e procedete con l’installazione del programma TightVNC per Windows (se non lo avevate già installato in precedenza), dovete scaricare la versione 2.x che è l’unica compatibile con il Mirage driver da qui :

http://www.tightvnc.com/download.php

http://www.tightvnc.com/download/2.7.10/tightvnc-2.7.10-setup-64bit.msi

Scaricate la versione a 64 bit visto che stiamo installando su un server Windows (ormai sono tutte a 64 bit le versioni server del sistema operativo Windows).

Configurate TightVNC (password di accesso remoto, servizio, ecc..) e provate ora a collegarvi da remoto con un client VNC qualsiasi, vederete che le prestazioni con il nuovo driver Mirage saranno ottime !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code