«

»

Set 01

Impedire a Windowsupdate di aggiornare drivers

A volte Windowsupdate ha la pessima abitudine di proporre aggiornamenti dei drivers delle periferiche hardware presenti nel pc.

Per esperienza : NON FATELI ! , questi drivers proposti da Windowsupdate fan più danni che benefici perchè spesso vanno in conflitto con il resto della configurazione hardware di Windows e a volte sono addirittura più vecchi rispetto a quelli installati dal produttore hardware del pc.

 

Sinceramente rimane un pò un mistero del perchè Microsoft li proponga nella procedura di aggiornamento del sistema operativo.

Tanto per capire di cosa stiamo parlando vedete l’immagine qui sotto in cui Windowsupdate propone l’aggiornamento del driver della scheda video Intel integrata sulla motherboard e lo segnala come Importante :

in realtà la macchina è perfettamente funzionante ed i drivers installati non presentano nessun tipo di problema, potete quindi anche ignorare questo aggiornamento ed evitare che venga riproposto in futuro : fate clic con il tasto destro del mouse sull’aggiornamento del driver hardware proposto e nel menù che compare selezionate la voce NASCONDI AGGIORNAMENTO.

Se però preferite evitare altre proposte di aggiornamento di drivers da parte di Windowsupdate eseguite la seguente procedura :

  • start -> esegui -> cmd       (come Amministratore)
  • digitate quindi :
    rundll32.exe newdev.dll,DeviceInternetSettingUi 2
  • confermate con INVIO
  • comparirà la seguente finestra :
  • selezionate la voce :
    NON INSTALLARE MAI IL DRIVER DA WINDOWS UPDATE
  • confermate l’impostazione premendo il bottone SALVA_MODIFICHE
  • riavviate Windows

 

Ora il sistema operativo non dovrebbe più proporre altri aggiornamenti di drivers da Windowsupdate e non rischierete di bloccare una macchina funzionante a causa del caricamento di un driver vecchio o incompatibile con il resto della configurazione hardware del vostro pc.

Questa procedura funziona da Windows VISTA in poi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code