«

»

Giu 24

Forzare disinstallazione con Adobe Creative Cloud Cleaner Tool

adobe_tool_00Adobe ha spesso fatto ottimi prodotti che però hanno sempre sofferto di vari problemi software (uno su tutti è Flash Player che dopo anni e anni continua ad essere bersagliato da vari problemi di sicurezza).

Con le ultime versioni poi della Adobe Creative Cloud Suite (Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere, ecc…) sembra che le procedure di disinstallazione spesso non vadano a buon fine con l’effetto di non riuscire a rimuovere i programmi dai pc Windows o dai Mac su cui erano installati.

Adobe ha rilasciato un tool (che funziona !) per questi casi, vediamo come usarlo.

 

Come dicevamo le disinstallazioni dei prodotti Adobe a volte non funzionano o risultano eccessivamente difficoltose (impiegano tantissimo tempo, dicono di aver rimosso ma poi in realtà ci sono ancora i programmi, ecc…) , per fortuna possiamo usare un tool specifico rilasciato da Adobe che sembra funzionare alla grande e sistemare le cose in maniera definitiva !

Il tool si chiama ADOBE CREATIVE CLOUD CLEANER TOOL ed è liberamente scaricabile da qui per Windows :

http://download.macromedia.com/SupportTools/Cleaner/win/AdobeCreativeCloudCleanerTool.exe

se invece usate un Mac con OS X lo potete scaricare qui :

http://download.macromedia.com/SupportTools/Cleaner/mac/AdobeCreativeCloudCleanerTool.dmg

 

Una volta scaricato eseguitelo come amministratore e vi troverete di fronte a una videata come questa :

adobe_tool_01

qui selezionate E per la lingua inglese, a meno che siate giapponesi !     🙂

Dopo aver accettato le condizioni d’uso e licenza ed aver confermato con Y (yes) comparirà un menù con tutte le opzioni possibili :

adobe_tool_02

selezionate dal ricco elenco che compare il programma che vi dà problemi nella rimozione, digitate il numero corrispondente e premete INVIO :

adobe_tool_03

nel nostro esempio abbiamo chiesto la rimozione di Flash Player con l’opzione 2 del menù, al termine dell’operazione avrete a video un messaggio che vi comunica se tutto è andato per il verso giusto (SUCCESSFULLY) o se qualcosa non ha funzionato, il tool crea anche un file di LOG che potete aprire con il Blocco Note per avere più informazioni sulle operazioni che ha svolto.

L’ho usato qualche volta con disinstallazioni della Creative Cloud 2015 che davano problemi e devo dire che ha funzionato perfettamente.

Per maggiorni informazioni sul tool fate riferimento a questo articolo della KB di Adobe :

https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/kb/cc-cleaner-tool-installation-problems.html

 

1 comment

  1. Fabrizio

    Ottimo. Ho dovuto deinstallare e re installare la creative cloud, e col tool tutto e’ andato bene. Stavo per fare una installazione pulita sul mio iMac….. Grazie !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code