«

»

Ott 28

Errore routing Fax via email su server 2008 R2

faxserverIl servizio Fax di Microsoft vi permette di inviare e ricevere fax da tutti i clients della rete installando il servizio su un server aziendale, è un prodotto semplice ma che funziona piuttosto bene.

L’unica pecca è che se abilitate, come di solito si fa, il routing via email dei fax (cioè lo smistamento dei files in ingresso su una casella email) il servizio si blocca in modo casuale e non inoltra alcuni fax ricevuti.

 

Visto che mi ricordo che trovare la soluzione non era stato immediato ecco un bel post pro-memoria !

Come dicevamo il problema si presenta in maniera casuale quando ricevete un fax sul server che dovrebbe essere smistato su una casella email, questa cosa non avviene, il servizio si riavvia da solo ed è difficile accorgersi del malfunzionamento, l’unica avvisaglia è un messaggio di errore nel log degli eventi relativo a :

Faulting application fxssvc.exe

e ovviamente il fatto che non ricevete nella casella email il fax…. mentre è correttamente presente nella console di gestione del servizio Fax del sistema.

 

Purtroppo il problema non si risolve nemmento applicando tutte le patch rilasciate con Windowsupdate ma è necessario agire manualmente scaricando direttamente dai servers di Microsoft alcune patch dedicate a questo servizio che sono la KB973640 e la KB2302075, una volta applicate queste correzioni sul vostro server 2008 R2 riavviate la macchina ed il servizio di inoltro dei fax diventerà stabile ed affidabile.

Le patch sono scaricabili direttamente da qui :

https://support.microsoft.com/en-en/hotfix/kbhotfix?kbnum=973640&kbln=en

https://support.microsoft.com/en-en/hotfix/kbhotfix?kbnum=2302075&kbln=en

e si traducono in questi files :

Windows6.1-KB973640-x64.msu   e    Windows6.1-KB973640-x64.msu

 

Gli articoli della knowledge base di Microsoft che descrivono questo problema sono raggiungibili a questi links :

http://support.microsoft.com/kb/973640

http://support.microsoft.com/kb/2302075

Queste correzioni si applicano anche ai server 2008, SBS 2008 e SBS 2011.

 

Del servizio fax su server Microsoft avevamo già parlato in passato e vi segnalo questo post dove viene spiegato come risolvere un piccolo problema estetico nel caso usiate un server installato in inglese ma abbiate bisogno della data dei fax nel formato italiano :

Windows server : servizio fax con formato data errato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code