«

»

Nov 20

Errore Pdfcreator in ambiente multi utente

pdfcreator_errorIn ambiente Windows installo sempre il software free Pdfcreator per avere una stampante virtuale che mi permetta di creare files PDF da qualsiasi applicazione.

Di solito questo programma è molto stabile e si comporta bene con qualsiasi versione di Windows, ultimamente però mi è capitato un caso (in ambiente Terminal Server) in cui spesso durante la “stampa” su Pdfcreator si presentavano degli errori.

La cosa era molto strana perchè gli errori non erano ripetitivi ma random, dopo qualche indagine ho trovato il problema.

L’inghippo stava nel percorso temporaneo di default impostato dal programma Pdfcreator, in pratica capitava che il percorso usato non avesse tutti i diritti necessari per la creazione dei files temporanei usati da Pdfcreator.

La soluzione sta nel cambiare questo percorso nel registry facendolo puntare alla directory temporanea del sistema in cui tutti gli utenti hanno diritti pieni (normalmente nelle nostre installazione è C:\TEMP).

Le operazioni da fare sono :

  • avviare regedit da riga di comando come Amministratore
  • posizionarsi all’inizio del registry e cercare questa variabile in tutto il registry (premere F3 e digitare) :
    PrinterTemppath
  • troverete la prima istanza nel percorso :
    HKEY_CURRENT_USER\Software\PDFCreator\Program\
  • cambiate il valore della variabile PrinterTemppath
    da
    <temp>PDFCreator\
    a
    C:\TEMP\
    (o alla directory temporanea di sistema della vostra macchina)
  • ripetete la ricerca con F3 per trovare tutte le altre istanze della variabile PrinterTemppath nel registry, dovreste trovarla in questi percorsi :
    HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\PDFCreator\Program\
    e altri legati agli utenti (in ambiente multi utenza)
  • modificate tutte le istanze che trovate mettendo il percorso C:\TEMP\
  • chiudete il registry
  • riavviate Windows e Pdfcreator non darà più nessun problema

 

Come vi dicevo Pdfcreator è un ottimo programma free ed opensource che consiglio caldamente per la creazione dei PDF in ambiente Windows, purtroppo però le ultime versioni dell’installer cercano di scaricare ed installare da Internet le solite porcate adware ecc…., quindi il mio consiglio è quello di scaricare una versione precedente del programma che sia immune da queste schifezze, per esempio la versione 1.51 che gira anche sulle versioni più recenti di Windows, è stabile e soprattutto NON contiene adware, la potete scaricare da qui :

http://www.oldversion.com/windows/download/pdfcreator-1-5-1

Eseguitela e alla richiesta di scaricare l’ultima versione disponibile (in questo momento la 1.7.3) rispondete pure di NO, quindi selezionate l’installazione PER ESPERTI (o personalizzata) e togliete i componenti IMAGES2PDF e PDFARCHITECT che non servono, al termine dell’installazione potrebbe esservi richiesto di installare qualche componente aggiuntivo tipo Avg Security Toolbar o simili, deselezionate tutte le opzioni e installate SOLO il programma Pdfcreator.

Se volete stare ancora più sicuri staccate la connessione Internet prima di cominciare l’installazione così sarete certi che l’installer non potrà recuperare nessun componente aggiuntivo da qualche sito.

E’ un peccato vedere che ottimi progetti opensource come questo nel tempo vengano “corrotti” dall’inserimento di adware, la trovo una pratica veramente odiosa….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code