«

»

Lug 20

Classic Start, nuova vita a Classic Shell !

Di Classic Shell , il programma che permette di avere il menù classico di Start e Programmi anche su Windows Vista / 7 / 8 / 10 avevamo già parlato diverso tempo fa ritenendo che fosse uno dei programmi indispensabili da installare subito sulle nuove versioni di Windows per avere una interfaccia utente più comoda e funzionale.

 

Ora purtroppo sembra che il programmatore che in tutti questi anni ci ha donato in modo gratuito le funzioni di Classic Shell abbia abbandonato il progetto scoraggiato dalla mancanza di tempo e dalle continue modifiche al sistema operativo Windows 10 (stiamo parlando di due aggiornamenti completi ogni anno !) che spesso lo costringevano a riscrivere il codice per poter far ri-funzionare ancora Classic Shell su ogni nuova versione rilasciata da Microsoft.

Le ragioni sono spiegate in questo suo post sul forum di Classic Shell :

http://www.classicshell.net/forum/viewtopic.php?f=4&t=8147

Per fortuna ha avuto la buona idea di rilasciare il suo codice sorgente di dominio pubblico pubblicandolo su Sourceforge e c’è già chi ha avuto l’intraprendenza di fare un fork di Classic Shell che si chiamerà Classic Start e continuerà a portare avanti lo spirito e le funzioni di questo ottimo programma anche sulle future versioni di Windows 10 !

Come dicevamo il nuovo programma si chiamerà Classic Start e si può già scaricare l’ultima versione (al momento la release 4.4.) compilata dello stesso da questa pagina web :

https://github.com/passionate-coder/Classic-Start

https://github.com/passionate-coder/Classic-Start/releases

Fate conto che per il momento è un clone esatto di Classic Shell, è stato solo ricompilato per poter funzionare sull’ultima versione di Windows 10 insider, è comunque assicurato il funzionamento su qualsiasi versione di WIndows da 7 in poi.

Se invece usate ancora Windows Vista o successivi e volete scaricare l’ultima versione ufficiale di Classic Shell, che però d’ora in poi non sarà più aggiornata, il sito originale è :

http://www.classicshell.net/

Personalmente ho avuto modo di installare recentemente la versione 4.3..0 in italiano di Classic Shell su diversi pc dotati di Windows 10 rel. 1803 (l’utlima versione di Win10 al momento di questo articolo) senza nessun problema apparente, ma sono pronto a passare a Classic Start nel caso dovessi riscontrare malfunzionamenti nelle prossime release di Windows 10 pur di avere ancora la possibilità di avere un menù Start di WIndows degno di questo nome e non il pastrocchio che Microsoft ci ha propinato da Windows Vista in poi !!!!

Non posso che ringraziare sia il vecchio programmatore di Classic Shell (Ivo Beltchev) per l’ottimo programma che ci ha accompagnato fino ad oggi nelle nostre installazioni di Windows e fare i migliori auguri ai nuovi programmatori che hanno pensato bene di non fare morire questo ottimo progetto dandogli nuova vita ed un nuovo nome !

Per maggiori informazioni su Classic Shell potete rileggere il nostro vecchio post :

Pulsante Start e menù programmi classico per Windows Vista / 7 / 8

 

Speriamo che il nuovo programma si comporti in modo egregio come ha sempre fatto Classic Shell fino ad oggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code