«

»

Mar 27

Nokia Here : il navigatore per auto multipiattaforma

Tnokia_hereempo fa Nokia aveva comprato Navteq (uno dei più grandi gestori di mappe digitali al mondo insieme a TeleAtlas, comprata a sua volta da TomTom) per usare la loro tecnologia nel progetto Ovi Mappe di Nokia.

Ora dopo il naufragio della piattaforma smartphone Nokia il progetto delle mappe non è stato abbandonato, anzi !

E’ rinato sotto il nome di Nokia Here, o meglio solo Here e promette navigatori gratuiti (con anche mappe offline) per qualsiasi piattaforma : smartphone, tablet, pc

 

In pratica ci troviamo di fronte ad un ottimo progetto che nulla ha da invidiare rispetto a prodotti commerciali più blasonati e conosciuti, vuoi per l’accuratezza delle mappe di Navteq, vuoi per l’interfaccia software veramente indovinata, insomma si capisce subito che si ha a che fare con un buon prodotto.

Basta l’immagine di esempio qui sotto per capire che sia stata posta molta attenzione all’aspetto grafico e funzionale dell’app  :

 

nokia_here_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come dicevamo il grosso vantaggio di Here è di avere la possibilità di scaricare le mappe della nazione o della zona che interessa anche offline in modo che non sia necessario avere sempre attiva la connessione ad Internet per poter usare il navigatore, questo è un indubbio vantaggio in tutte quelle zone dove la copertura cellulare è pessima o assente del tutto o nel caso avessimo una connessione cellulare con poco traffico dati.

Inoltre è totalmente gratuito, il che non fa mai male !  🙂

Le varie versioni dell’applicazione sono scaricabili da questi link a seconda del sistema operativo usato dal vostro device : smartphone, tablet, pc.

 

Per Android :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.here.app.maps

 

Per iOs / Apple :

https://itunes.apple.com/app/id955837609

 

ed ovviamente per Windows Phone :

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/here-maps/6c28635b-11ae-409a-8503-b02ac71f8362

 

Non contenti han pure creato un sito web per le mappe accessibile qui con qualsiasi browser :

https://www.here.com

 

Insomma se siete alla ricerca di un ottimo navigatore per orientarvi in auto, a piedi o con i mezzi pubblici Nokia Here potrebbe essere la vostra soluzione, in Nokia sembrano credere molto in questo progetto e nonostante il già ottimo utilizzo odierno verrà sicuramente ulteriormente migliorato nel tempo.

 

Se non vi soddisfa potete sempre testare altri navigatori che abbiamo recensito in passato qui :

http://www.trickit.it/linux/android-le-app-per-lautomobile

l’articolo è dedicato ad Android ma molti navigatori proposti esistono anche per altre piattaforme software.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code