«

»

Ott 21

Motori di ricerca alternativi a Google

motori_di_ricercaGoogle è indubbiamente il motore di ricerca web più utilizzato su Internet, ultimamente però i suoi risultati sembrano sempre più spesso “commerciali” come se fossero un poco sfalsati da dati troppo orientati alla profilazione degli utenti che lo stanno utilizzando in quel momento.

Detto questo non dobbiamo dimenticarci che esistono molti altri motori di ricerca che possono rivelarsi utili nel caso la ricerca in Google non dia i risultati sperati, alcuni poi sono molto orientati nella tutela della nostra privacy che non è mai male.

 

Come dicevamo esistono veramente molti altri motori di ricerca, vediamo di riassumerne qui alcuni riportando le particolarità di ognuno :

 

bingBING

http://www.bing.com/

 

 

E’ il motore di ricerca di Microsoft (adottato ora anche da Yahoo) ed è il concorrente principale di Google, le ricerche sono sempre molto veloci e Microsoft ci ha investito parecchio, i risultati sono spesso buoni e la pagina di ricerca è spettacolare ! (per le immagini di sfondo)

 

 

qwantQWANT

https://lite.qwant.com/

 

 

Si tratta di un progetto finanziato dalla comunità europea, la sede è in Francia, usa degli algoritmi di ricerca diversi da quelli di Google e quindi riporta spesso risultati “alternativi” che possono risolvere le nostre ricerche più complicate.

 

 

duckduckgo

DUCKDUCKGO

https://duckduckgo.com/

 

 

Fa della privacy il suo punto di forza, non traccia in alcun modo le nostre ricerche e assicura l’assoluta non profilazione dell’utente, dà sempre buoni risultati.

 

 

ixquickIXQUICK

https://www.ixquick.com/

 

Altro motore di ricerca orientato alla privacy, permette addirittura di visitare i link trovati dalla ricerca via proxy, nascondendo quindi la nostra vera identità, basta premere PROXY sotto al link.

 

 

icerocketICEROCKET

http://www.icerocket.com/

 

Specializzato nelle ricerche su social, blog e forum, spesso dà risultati inaspettati e particolari, da provare quando pensate di trovare la vostra risposta su qualche blog o forum e gli altri motori di ricerca classici hanno fallito.

 

 

yandexYANDEX

https://www.yandex.com/

 

 

Motore di ricerca russo, è il più usato in Russia ed altri paesi limitrofi,  produce spesso risultati interessanti e diversi rispetto a quelli di Google, se state cercando qualcosa di particolare in quella zona di mondo potrebbe esservi utile.

 

 

virgilioVIRGILIO

http://www.virgilio.it/

 

Totalmente italiano, credo sia rimasto l’unico motore di ricerca “indipendente” in Italia, i risultati comunque non sembrano esaltanti anche se essendo italiano potrebbe essere più orientato a siti web nella nostra lingua.

 

 

mojeekMOOJEEK

https://www.mojeek.com/

 

Molto alternativo nelle ricerche, da testare quando si vogliono tentare strade diverse dal solito (per il momento è in fase beta), anche questo progetto è rispettoso della privacy.

 

Quindi se la vostra ricerca su Google non ha portato ai risultati sperati, non disperate e provate con uno di questi motori, potreste trovare quello che cercate in modo veloce ed inaspettato; inoltre se tenete in modo particolare alla vostra privacy usare un search engine diverso da Google è praticamente un obbligo.     🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code