«

»

Apr 28

Mappe realtime degli attacchi Internet

Sul web si trovano da qualche tempo delle interessanti ed a dire il vero un poco inquietanti mappe in tempo reale degli attacchi cibernetici che avvengono nel mondo.

Sono pubblicate da alcuni produttori software di sicurezza che usano i loro apparati sparsi nel mondo per monitorare i vari tipi di attacchi e riportarli su delle mappe interattive.

 

L’impressione è che oltre al traffico malevolo generato da hacker, malware, virus & co…. ci siano anche parecchi attacchi informatici gestiti direttamente dalle nazioni stesse (Usa, Cina, Corea, Russia sono tra quelle che generano maggior traffico) e quindi sembra proprio di essere immersi in una cyber guerra !

 

Ecco alcuni dei siti più interessanti che riportano queste mappe :

NORSE :

http://map.norsecorp.com/#/

 

FIREEYE :

https://www.fireeye.com/cyber-map/threat-map.html

 

FORTINET :

http://threatmap.fortiguard.com/

 

CHECKPOINT :

https://threatmap.checkpoint.com/ThreatPortal/livemap.html

 

KASPERSKY :

https://cybermap.kaspersky.com/

 

DIGITALATTACKMAP :

http://www.digitalattackmap.com/

 

AKAMAI :

https://www.akamai.com/us/en/solutions/intelligent-platform/visualizing-akamai/real-time-web-monitor.jsp

(premete il tab ATTACKS per vedere le statistiche sugli attacchi, di default la pagina si apre sulla pagina con le statistiche di traffico in Internet essendo akamai uno dei più grandi cdn mondiali)

 

Alcune mappe ricordano un pò il film War Games…. per fortuna qui si parla solo di attacchi informatici e non di missili nucleari !

O dobbiamo preoccuparci lo stesso ???????

.          :-))

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code