«

»

Mag 03

Disabilitare servizi a pagamento su cellulare

Finalmente l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni) dopo anni in cui sembrava impossibile disattivare i servizi a valore aggiunto sui cellulari, sembra aver fatto finalmente un passo nella direzione giusta.

Per servizi a valore aggiunto intendiamo tutti quegli inutili servizi a pagamento che si attivano magicamente sui nostri cellulari senza essere stati richiesti (di solito si tratta di abbonamenti a pseudo-inutili servizi che vengono forniti via sms o mms) e da cui risulta quasi impossibile disiscriversi.

 

Se non vi è capitato in prima persona questo problema avrete sicuramente avuto amici, parenti o conoscenti che si sono ritrovati abbonati a fantomatici servizi a pagamento via sms sul proprio cellulare senza averli mai attivati, o meglio senza essere consapevoli di averli attivati !

In pratica sono servizi che forniscono notizie, oroscopo, meteo, risultati sportivi, ecc.. a frequenza fissa via sms o mms inviati al vostro cellulare, ovviamente il tutto a pagamento e carissimi (alcuni arrivano a diversi euro a settimana !)

In passato disdire uno di questi abbonamenti ai servizi premium era un disastro in quanto bisognava capire quale procedura seguire (che ovviamente cambiava da servizio a servizio !) , oppure chiamare il servizio clienti dell’operatore telefonico che di solito poteva disabilitarli tutti da quel momento in poi ma era di poco aiuto per quelli ormai attivi.

Ora invece l’AGCOM ha rilasciato un nuovo regolamento che gestisce questi servizi e a cui si devono adeguare tutti gli operatori che permette di fare la disdetta in modo semplice e veloce.

 

Il metodo più immediato è inviare un SMS con la scritta STOP al numero da cui ricevete gli sms a pagamento o al primo sms che vi avvisa che avete attivato un abbonamento a un servizio premium via sms, di solito si tratta di una numerazione 4xxxx, dovreste ricevere quasi immediatamente un sms che vi conferma la disdetta dell’abbonamento.

 

Se non risolvete in questo modo potete chiamare dal vostro cellulare il numero verde 800442299
e seguire la voce guida per avere un elenco di tutti i servizi a pagamento a cui risultate abbonati, da qui è anche possibile procedere alla disiscrizione degli stessi.

 

Il nuovo regolamento dell’AGCOM rende inoltre responsabili gli operatori telefonici in prima persona nel caso risulti impossibile disdire un abbonamento sulla propria linea, quindi se li contattate attraverso il loro servizio clienti dovranno aiutarvi per risolvere il vostro problema.

Per comodità riportiamo l’elenco dei principali operatori telefonici ed i numeri dei loro call center :

Iliad  –  177   ( +39 3518995177)

Tim  –  119   (+39 3399119)

Tre  –  133   (+39 3933934077)

Vodafone  –  190   (+39 3492000190)

Wind  –  155   (+39 3205000155)

 

Per maggiori informazioni sulla delibera dell’AGCOM che regola questi servizi potete fare riferimento a questi documenti sul loro sito web :

https://www.agcom.it/visualizza-documento/941cbed1-a4af-41b3-a6d9-84e4ae56d2a3

https://www.agcom.it/visualizza-documento/ce3cc499-a274-45e3-af80-a4fddbdd903a

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code