«

»

Giu 17

Copertura reale fibra ottica e adsl

fibra_otticaSi fa sempre un gran parlare della banda larga, fibra ottica, Internet veloce, ecc… Sinceramente tutti questi politicanti ne han parlato troppo per anni senza aver mai fatto nulla di concreto, al punto che ormai la situazione italiana sulla banda larga è indecente !

Quindi ciance a parte vediamo qual’e’ la reale copertura in fibra ottica delle nostre città utilizzando un sito web che controlla la presenza di qualsiasi tipo di connessione per un certo indirizzo.

Purtroppo i siti degli operatori sono di solito poco chiari sulla reale copertura o meno della fibra e cercano sempre di veicolare un messaggio troppo “positivo” all’utente che li interroga, spesso cercando di spacciare una banale adsl per una connessione in fibra.

Il sito di verifica che vi proproniamo invece risulta sempre chiaro e preciso, inoltre è molto ben fatto ed è gestito da un provider Internet e di connessione (KPNQwest), è raggiungibile a questo indirizzo :

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

una volta collegati basterà specificare il comune e il nome della via che vogliamo verificare ed in pochi istanti avremo la situazione reale ed aggiornata sia della presenza o meno di una connessione in fibra ottica, sia l’eventuale previsione della stesura della stessa.

Nell’esempio che vi riportiamo sotto potete notare la verifica della copertura di una zona di Treviglio (BG) in cui risulta attiva la fibra ottica a livello di armadio (FTTC) e non a livello di edificio (FTTH), quindi la connessione massima proposta in questo caso si limita ad una VDSL a 100 Mb, cioè l’ultimo tratto tra l’armadio e l’edificio è coperto dal classico doppino di rame di Telecom e la fibra si “ferma” all’armadio, la connessione migliore sarebbe in realtà la FTTH (Fiber To The Home).

fibra_ottica_01
In alcuni casi quando la stesura della fibra è prevista a breve troverete in basso in DATA PIANIFICAZIONE una data presunta di copertura del servizio con fibra ottica, come da esempio che segue per una via di Crema (CR), anche in questo caso solo in FTTC / VDSL purtroppo.

fibra_ottica_03

 

Se invece siete sfortunati e per il vostro indirizzo non è prevista nessuna copertura in fibra ottica potete almeno verificare quali altre tipologie di connessione ad Internet sono disponibili in zona (es. ADSL, HDSL, ecc…) , basta collegarsi a questo sito e specificare il vostro numero di telefono (o un numero vicino) per avere tutte le informazioni :

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx

Nell’esempio che segue si vede che in una zona sempre di Treviglio (BG) risultano attivabili diverse tipologie di connessioni ADSL e HDSL.

fibra_ottica_02

Ora non vi resta che controllare il vostro indirizzo e sperare di essere finalmente coperti da una connessione in fibra ottica come accade ormai da anni in tutti gli altri paesi civilizzati !

Se invece siete in una zona non coperta nè da fibra nè da adsl non disperate e provate a verificare se siete sotto copertura di un provider wireless, cioè di quegli operatori che forniscono il servizio Internet usando un’antenna da installare sul tetto, ce ne sono parecchi e danno un buon servizio sia per l’utente privato che per l’azienda, uno su tutti : Ngi / Eolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code