«

»

Gen 29

Usare TeamViewer come alternativa a Logmein Free

TeamviewerDa qualche mese Logmein ha sospeso il proprio servizio Free che permetteva di installare un client sulle proprie macchine in modo da poterle poi controllare da remoto via web o con l’applicazione dedicata.

Per fortuna Teamviewer nel frattempo ha sviluppato una funzione simile che ci permette di sostituire Logmein Free con le stesse funzioni.

La prima cosa da fare per poter utilizzare il servizio è creare un nuovo account Teamviewer, lo si fa da questo sito web :

https://login.teamviewer.com/Account/Register

Vi verranno chiesti i soliti dati : un indirizzo email valido, il vostro nome e una password.

 

Una volta creato l’account Teamviewer scaricate la versione completa del programma ed installatela sulla macchina che volete controllare da remoto, il download lo potete fare da qui :

http://www.teamviewer.com/it/download/windows.aspx

il link vi rimanda all’ultima versione di Windows , ma nella stessa pagina trovate anche dei bottoni per scaricare il programma nella versione per Mac OS X , Linux, Android, iOs e Windows Phone 8.

Se avete bisogno di versioni precedenti per problemi di compatibilità o nel caso stiate usando vecchie versioni di qualche sistema operativo potete trovare tutte le versioni precedenti in questa pagina web (dovete comunque installare sempre la versione completa del programma) :

http://www.teamviewer.com/it/download/dyngate.aspx

(la selezione delle varie versioni la potete fare con i bottoni sulla destra)

 

A questo punto installate la versione completa che avete scaricato sulla macchina a cui volete accedere da remoto selezionando le seguenti opzioni :

  • Install to control this computer later from remote
  • personal / non-commercial use

Quindi selezionate Unattended Access , selezionate I already have a Teamviewer account ed inserite i vostri dati di email e password con cui vi siete registrati in precedenza.

Se tutto procede in modo corretto vi ritroverete l’icona azzurra di Teamviewer in basso a destra sulla macchina da controllare.

 

Per iniziare una sessione di controllo remoto della macchina collegatevi da un altro pc su questo sito web (ovviamente sia la macchina da controllare che quella che controlla devono avere accesso ad Internet !) :

https://login.teamviewer.com

inserite i vostri dati e vedrete apparire un elenco di tutte le macchine su cui avete installato in precedenza il client di Teamviewer, selezionate quella a cui volete collegarvi e premete il bottone CONNECT, vi verrà richiesto di installare il programma Teamviewer se non fosse già presente sul pc che state usando per la connessione,
NON E’ NECESSARIO : selezionate la voce Use web client e in pochi secondi vi ritroverete a controllare la macchina remota all’interno di una finestra del vostro browser in modo molto simile a come avveniva con Logmein Free.

 

Teamviewer è un ottimo prodotto e non ha nulla da far rimpiangere rispetto al servizio di Logmein,è stabile, veloce e supporta praticamente qualsiasi sistema operativo presente sul mercato, inoltre è interpiattaforma nel senso che potreste controllare una macchina Windows da Mac o Linux o viceversa.

NOTA: ovviamente è free solo per l’uso non commerciale, gli utenti business che abbiano necessità di questo servizio dovranno dotarsi di regolare licenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code