«

»

Set 19

Massima sicurezza con Mozilla Firefox e NoScript

noscriptNavigando sul web capita sempre più spesso di incontrare siti che contengono codice ostile o che ospitano banner pubblicitari infestati di script e azioni poco raccomandabili.

Un primo passo per avere una certa sicurezza è non usare Internet Explorer che risulta essere il browser più attaccato e più vulnerabile e sostituirlo con l’ottimo Mozilla Firefox per la navigazione.

Nonostante questo possono capitare ancora brutte sorprese, vediamo come proteggerci.

La maggior parte degli attacchi che arrivano via browser sono da attribuire a script Java, Javascript e Flash che si trovano all’interno della pagina web che stiamo visitando, la soluzione è quindi bloccare questi script ed abilitarli solo per le pagine di cui ci fidiamo.

La soluzione per Firefox su qualsiasi sistema operativo Windows, Mac OS X o Linux è nell’installazione dell’estensione NOSCRIPT che intercetta le pagine web che stiamo visitando e ci permette di scegliere cosa abilitare di volta in volta o compilando una white list.

L’estensione si può scaricare da qui :

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/

premendo il bottone AGGIUNGI A FIREFOX

 

Una volta installato e riavviato Firefox ogni pagina web visitata verrà bloccata, o meglio verranno bloccati gli script e le eventuali falle di sicurezza individuate nella pagina, avremo quindi una situazione come questa :

 

escweb01

 

Quindi la pagina sarà caricata ma senza l’esecuzione di nessuno script, per permettere l’esecuzione di questa pagina (di cui ci fidiamo, è il nostro sito web !) dovremo premere il bottone S in basso a destra nella finestra e selezionare Permetti esconsulting.it o Permetti esconsulting.it temporaneamente come da figura :

 

noscript_01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La prima voce metterà il sito esconsulting.it nella nostra white list e quindi lo caricherà sempre sbloccato da ora in poi, mentre la seconda voce permette di sbloccare il sito solo per questa sessione di navigazione e di ribloccarlo al prossimo avvio di Firefox.

Questa estensione ha anche il pregio di bloccare tutta la pubblicità e le cose inutili di cui sono spesso infarciti vari siti web, infatti vedrete che abilitando solo l’indirizzo del sito web che state visitando e lasciando disabilitati gli altri indirizzi che compaiono nella lista dei bloccati riuscirete a fruire di tutte le funzioni necessarie senza essere costretti a caricarvi le pagine pubblicitarie o altre cose strane.

Ovviamente questa estensione non è per neofiti o per utenti alle prime armi, diciamo che bisogna prestare un attimo di attenzione a cosa si abilita o meno, l’uso corretto comunque permette di innalzare moltissimo il livello di sicurezza di Firefox e di poter visitare anche siti “pericolosi” senza essere infettati da nulla !

Logicamente all’inizio è necessario “istruire” NOSCRIPT in modo da compilare la white list dei siti web che visitiamo spesso e che vogliamo sempre sbloccati, ma una volta conclusa questa prima fase diventa comodissimo ed utilissimo.

 

NOSCRIPT è sviluppata da un programmatore italiano, ne approfitto per fargli i complimenti e per ringraziarlo di aver creato una così utile estensione, per maggiori informazioni visitate i siti :

http://noscript.net/

http://www.informaction.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code