«

»

Gen 17

Firefox ESR, meno versioni, più stabilità

firefoxDa sempre assiduo sostenitore di Mozilla Firefox come miglior browser Internet ultimamente mi sento un pò deluso dal ciclo di aggiornamento scelto da Mozilla che prevede troppe nuove release all’anno.

Nuove release che spesso sono zeppe di nuove funzioni più o meno inutili e che talvolta bloccano o modificano in maniera radicale il normale funzionamento a cui ci eravamo abituati.

Nel cercare una “soluzione” a questo fastidio più che problema ho trovato le versioni ESR di Firefox, cioè le versioni Extended Support Release che sono più stabili e vengono aggiornate con un ciclo più lento.

 

Il vantaggio di queste release ESR rispetto alle normali è che permettono di mantenere un’ambiente del browser più stabile e coerente nel tempo, senza comunque rinunciare alle patch di sicurezza che seguono il normale ciclo di rilascio di Mozilla.

Le versioni Extended Support Release sono infatti pensate per le aziende, le scuole, i professionisti, cioè per tutti quegli ambienti in cui è importante che il browser una volta installato si comporti nello stesso modo su tutte le postazioni e che mantenga tale comportamento nel tempo.

Potete scaricare le versioni ESR di Firefox per qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac OS X, Linux) e per qualsiasi lingua da questa pagina :

http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

oppure direttamente in italiano sulla pagina Mozilla italia, facendo attenzione a selezionare la versione ESR, in questo momento è la 24.2 ESR :

http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

Nel caso aveste già installato una versione successiva alla ESR sulla vostra macchina (es. la 26) procedete pure alla installazione della ESR sopra alla versione che avete attualmente, vi ritroverete col vostro browser preferito in una versione più stabile e con meno “fronzoli”, non perderete nessuna impostazione precedente.

 

Normalmente su Firefox cambio anche questi parametri per ripristinare delle funzioni che apprezzavo del browser e che nel tempo sono state cambiate (ricordo che per cambiare i parametri di Firefox basta digitare about:config nella barra degli indirizzi, confermare e quindi nel filtro che appare cercare ed impostare i parametri da modificare) :

browser.urlbar.trimURLs                -> FALSE
(visualizza http o https davanti all’indirizzo delle pagine web)

browser.tabs.onTop                         -> FALSE
(posiziona tab sotto indirizzo)

browser.download.useToolkitUI    -> TRUE
(fa comparire la finestra dei download)

 

Maggiori informazioni sulle versioni ESR e sul ciclo di rilascio le trovate qui :

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

 

1 ping

  1. Firefox Focus il browser salva privacy – Trick IT

    […] Firefox ESR […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code