«

»

Mag 08

exFAT supera i limiti di FAT32

exfatexFAT è un file system relativamente recente creato da Microsoft per superare i limiti dei vecchi sistemi FAT e FAT32 usati in precedenza per i dischi esterni e le chiavette Usb.

Il sistema pur essendo nato nel 2006 non ha avuto una grande diffusione fino ad oggi principalmente a causa della sua natura proprietaria, infatti il codice non è open source.

Con l’aumentare però delle dimensioni dei dischi esterni e delle chiavette Usb e con il supporto di altri sistemi operativi ora però si sta diffondendo.

Il vantaggio principale del nuovo file system rispetto a FAT32 di cui è il successore sono il superamento del limite della dimensione massima del volume che passa da 2 Tb per FAT32 a 512 Tb e della dimensione massima di un singolo file che passa da 4 Gb a 16 Eb.

Su FAT32 il limite di 4 Gb per singolo file è stato sempre penalizzante, pensate solo a un’immagine ISO di un DVD (dimensione 4.7 Gb) che non si riesce a memorizzare su un supporto esterno formattato appunto in FAT32 !

Un altro vantaggio è la velocità superiore sia a FAT32 che a NTFS.

Lo svantaggio, come dicevamo in precedenza, è che è un file system proprietario anche se ormai è supportato sia sulle recenti versioni di MAC OS X che sulle ultime distribuzioni di Linux.

exFAT può quindi diventare una valida alternativa a FAT32 nel caso ci sia la necessità di scambiare grandi quantità di dati tra diversi sistemi operativi usando dei supporti esterni come appunto le chiavette Usb o dischi esterni.

Se usate Windows (da Vista SP1 in poi) e volete convertire il vostro disco esterno da FAT32 a exFAT basta che procedete con la riformattazione del disco stesso
(ATTENZIONE che riformattando perderete tutto il contenuto del disco !, salvate il contenuto dello stesso facendone una copia quindi se volete tenervi i dati che contiene).

Per formattare un disco esterno in formato exFAT da riga di comando usate :

FORMAT d: /FS:EXFAT /Q

dove d: è la lettera della vostra unità esterna.

Se invece usate ancora Windows XP (almeno SP2) e avete la necessità di accedere ad un disco in formato exFAT sarà necessario scaricare un aggiornamento per il sistema operativo che trovate qui :

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=19364

Per maggiori informazioni su exFAT fate riferimento a :

http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT

http://en.wikipedia.org/wiki/ExFAT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code