«

»

Lug 24

Errore autenticazione su server smtp di GMAIL

gmail_smtpGmail è sicuramente uno dei servizi più famosi ed utilizzati di Google e molti di noi hanno un account di posta @gmail.com.

Gmail però ha alcune particolarità sul modo di gestire abilitazioni, autenticazione , utenti, password, ecc… e a volte ci fa dannare parecchio con la configurazione su clients email standalone come Thunderbird, Outlook, ecc..

In particolare capita sovente di non riuscire ad usare il server smtp della posta in uscita con Thunderbird, l’effetto è che il programma non riesca ad autenticarsi sul server smtp.gmail.com e continui a richiedere la password dell’utente.

 

Il problema sta nel fatto che Google considera insicuri alcuni clients email e quindi per “sbloccare” tutte le funzionalità è necessario permettere l’accesso anche alle cosidette applicazioni meno sicure, anche se sinceramente non è chiaro perchè vengano considerate tali !

Per fare in modo che l’autenticazione smtp funzioni basta collegarsi a questo link :

https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps

fare il login con il proprio account Gmail e quindi abilitare l’accesso per le app menu sicure come da immagine :

 

gmail_app_meno_sicure

 

Fatto questo riprovate a mandare un messaggio dal vostro client email e non avrete più nessun errore sull’autenticazione smtp.

Ne approfitto per ricordarvi che di default su Gmail è spento anche l’accesso via POP3 alla vostra casella email, se avete necessità di collegarvi anche con questo protocollo lo dovete abilitare, collegatevi alla vostra casella Gmail via web :

http://gmail.google.com

quindi entrate nelle Impostazioni (la rotella dentata in alto a destra) e qui selezionate la sezione POP/IMAP , abilitate lo scarico anche via POP e salvate le modifiche col bottone in basso.

Come promemoria : i parametri di collegamento da usare in un client email standalone per collegarsi ad una casella Gmail sono :

Nome utente                                =    username@gmail.com

Password                                     =    vostra_password

Server posta in arrivo IMAP     =    imap.gmail.com      con SSL su porta 993

Server posta in arrivo POP3    =    pop.gmail.com        con SSL su porta 995

Server posta in uscita SMTP   =    smtp.gmail.com      con SSL su porta 465

 

Nota : se scaricate la posta col protocollo POP3 da più clients e non riuscite a vedere tutti i messagi su ogni client invece di usare username@gmail.com usate come nome utente la forma recent:username@gmail.com

Qui trovate la spiegazione per questo bizzarro comportamento di Gmail :

https://support.google.com/mail/answer/47948?hl=it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code