«

»

Nov 03

Editors per programmatori

Chi lavora come programmatore passa tantissimo tempo a scrivere, esaminare e modificare files di testo, logico quindi che un programmatore cerchi il software di editing più adatto alle proprie necessità in modo da lavorare in un ambiente comodo, veloce e che metta a proprio agio.

Per questo esistono molti programmi specializzati proprio per questo compito, si tratta degli editor per programmatori, oggi ve ne proponiamo alcuni tra i migliori che si possono reperire su Internet.

 

La caratteristica principale di questi software dedicati è oltre ad avere le classiche funzioni di editing del testo, la possibilità di fare il controllo di sintassi per moltissimi linguaggi di sviluppo (C, C++, Java, Js, Php, ecc…) oltre ad essere dotati di tutte quelle funzioni che aiutano un programmatore nel proprio lavoro (multi-pagina in editing, sincronizzazione dei files sorgente, personalizzazione delle funzioni interne, macro, temi, moduli di estensione, interfaccia con i compilatori esterni, ecc…).

Come sempre ne esistono moltissimi e qui potremo solo proporvi un elenco parziale, sono quelli che però pensiamo siano i più famosi e diffusi in questa particolare categoria di software :

 

ATOM

https://atom.io/

E’ un editor di testo completo, di sviluppo recente gratuito ed open source, viene sviluppato direttamente dalla comunità Github, è disponibile per qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux), visto che nasce in ambito Github viene spesso adottato dai programmatori che si appoggiano a questa piattaforma.

 

NOTEPAD++

https://notepad-plus-plus.org/

Editor “storico” in ambiente Windows, free, fa della compattezza e della velocità una delle sue maggiori caratteristiche (esiste anche in versione portable), purtroppo gira solo sulle macchine Windows e non su altri sistemi operativi.

 

MICROSOFT VISUAL STUDIO CODE

https://code.visualstudio.com/

E’ un ottimo editor sviluppato da Microsoft che supporta la sintassi di molti linguaggi di programmazione, è gratuito e viene rilasciato oltre che per l’ambiente Windows anche per Mac e Linux, nonostante sia di fabbricazione “mamma” Microsoft viene adottato anche da programmatori non Windows.

 

ADOBE BRACKETS

http://brackets.io/

Brackets è un progetto piuttosto recente, era stato originariamente sviluppato da Adobe ma ora è diventato un progetto opensource ospitato su Github, si tratta di un ottimo editor multi-piattaforma, quindi esiste sia per Windows che per Mac e Linux, è gratuito.

 

SUBLIME TEXT

https://www.sublimetext.com/

Sublime Text è l’unico editor a pagamento di questo elenco (anche se è possibile scaricare una versione di prova a tempo indefinito), è considerato uno dei migliori editor di testo dedicato ai programmatori, è disponibile per qualsiasi sistema operativo, quindi esistono versioni per Windows, Mac e Linux.

 

LIGHT TABLE

http://lighttable.com/

E’ un altro buon editor completamente gratuito ed opensource, può essere facilmente personalizzato, supporta ogni ambiente operativo usato : Windows, Mac, Linux.

 

BLUEFISH

http://bluefish.openoffice.nl

Progetto opensource Gnu Gpl, completamente gratuito, si tratta di un editor leggero che fa della portabilità su tantissime distribuzioni Linux uno dei suoi punti di forza anche se esiste sia in versione Windows che Mac, integra un client Ftp interno.

 

Quindi se per lavoro o per studio dovete programmare per ore e ore provate questi editors e trovate quello che meglio si adatta al vostro ambiente di sviluppo e al vostro modo di lavorare con i files sorgente, ne trarrete sicuramente dei benefici in termini di tempo ed ergonomia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code