«

»

Mag 16

Come trasferire grossi files via Internet

Transfer_filesUsiamo spesso la posta elettronica per trasferire allegati e files ai nostri destinatari, ma quando la dimensione dell’allegato supera una certa soglia può capitare di vedersi respingere il messaggio.

Questo perchè ogni sistema di posta elettronica limita la dimensione massima degli allegati ad un singolo messaggio, si può partire da 5 Mb per arrivare a 10 o 25 Mb; ma se abbiamo la necessità di trasferire files più grandi come facciamo ?

Se abbiamo a disposizione un server ftp o web aziendale possiamo copiare i files su questo server e quindi mandare ai nostri destinatari solo il link al server per il download.

 

Oppure ancora, se usiamo uno dei servizi di storage online come DropBox, Google Drive, SugarSync, Onedrive o simili possiamo caricare i nostri files qui e quindi mandare solo il link pubblico per il download al nostro destinatario.

Ma se abbiamo la necessità di spedire un file enorme solo per una volta esiste un modo più comodo per l’invio ?

La risposta è si, basta usare uno di questi comodi servizi online che permettono di caricare al volo uno o più files e contemporaneamente ci permettono di impostare un messaggio email per il destinatario, in questo modo il nostro referente riceverà un messaggio email da noi con all’interno un link per il download del file.

I servizi sono gratuiti e si differenziano solo per la dimensione massima dell’allegato che è possibile spedire, per la durata di mantenimento del file sul sito del servizio e per pochi altri dettagli, ovviamente esistono anche versioni a pagamento di questi servizi che ampliano alcune funzioni, ma diciamo che già il servizio gratuito nella maggior parte dei casi risolve i nostri problemi.

 

Ecco alcuni dei migliori :

FILEMAIL
gratuito, interfaccia semplice e veloce trasferisce fino a 30 Gb, mantiene i files per 7 giorni, le versioni a pagamento non hanno questi limiti.

http://www.filemail.com/

 

WETRANSFER
gratuito, semplice ma infestato da pubblicità, dimensione max allegati : 2 Gb, mantiene files per molto tempo, versione pro con possibilità di personalizzare logo e limiti più elevati.

https://www.wetransfer.com/

 

SENDSPACE
gratuito, interfaccia poco lineare, dimensione max file 300 Mb, mantiene files per 30 giorni, le versioni a pagamento arrivano fino a 300 Gb

https://www.sendspace.com/

 

MAILBIGFILE
gratuito, semplice, trasferisce fino a 2 Gb, versioni a pagamento arrivano a 4 Gb ed estendono funzioni di notifica

http://free.mailbigfile.com/

 

TRANSFERBIGFILES
gratuito, interfaccia poco immediata, files fino a 100 Mb, i files scadono dopo 5 giorni, diverse opzioni a pagamento con limiti molto più elevati.

https://www.transferbigfiles.com/

 

Nota : se dovete inviare informazioni riservate comprimete tutti i vostri allegati in un unico file .ZIP protetto con password e quindi inviate con altro messaggio email separato la password per l’apertura dell’allegato al vostro destinatario, in questo modo avrete un buon livello di sicurezza.

 

1 ping

  1. Trasferire grossi files via Internet senza intermediari » Trick IT

    […] Trasferire grossi files via Internet […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code