«

»

Set 14

Chrome come riavere indirizzo web completo

Google aggiorna spesso il suo browser Chrome sia per ragioni di sicurezza sia per aggiungere nuove funzioni che migliorino la navigazione web e l’esperienza d’uso del programma; con l’ultima release (69) però hanno tolto la possibilità di vedere l’indirizzo completo del sito web che stiamo navigando nella barra superiore ed in tempi di siti fasulli, attacchi web, ecc.. forse non è stata una buona idea, per fortuna possiamo ripristinare la visualizzazione dell’indirizzo web completo con pochi click.

 

Tanto per capirci se ora aprire il sito web di google (https://www.google.it) con Chrome 69, nella barra superiore vi ritroverete solo google.it e la parte precedente dell’indirizzo sarà stata rimossa, come da immagine qui sotto :

altro esempio : se caricate http://www.tiscali.it o http://m.tiscali.it ora Chrome visualizzerà SOLO tiscali.it anche se in realtà si tratta di 2 siti web ben diversi tra loro !

La cosa sinceramente non mi entusiasma, anzi Chrome stesso non mi piace e gli preferisco Firefox, ma a volte sono costretto ad utilizzarlo…. , comunque torniamo a noi, per riavere l’indirizzo corretto e completo come nelle precedenti versioni di Chrome, cioè così :

basta cambiare un’impostazione di Chrome, i passaggi da fare sono :

  • aprite Chrome
  • fate copia e incolla nella barra degli indirizzi del testo che trovate qui sotto e quindi confermate con INVIO :
    chrome://flags/#omnibox-ui-hide-steady-state-url-scheme-and-subdomains
  • nella pagina che appare cambiate il parametro :
    Omnibox UI Hide Steay-State URL Scheme and Trivial Subdomains
    dal valore DEFAULT a DISABLED
  • riavviate Chrome col bottone RELAUNCH NOW che compare in basso a destra come da immagine che segue :

 

Tutto qui, ora Chrome visualizzerà sempre nella barra superiore l’indirizzo web completo del sito che state visitando col browser e quindi non avrete dubbi su quale indirizzo sia stato caricato e visualizzato all’interno del browser.

Sinceramente mi sfugge l’utilità di queste presunte “semplificazioni”……

; – (

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code