«

»

Ago 24

Sviluppare applicazioni web php in ambiente IBMi (AS/400)

System PowerL’obbiettivo di quest’articolo è presentare uno strumento che permetta di realizzare applicazioni web su sistemi IBM Power (AS/400) in PHP e javascript senza necessariamente conoscere il PHP.

Questo non significa che chi conosce il PHP non trae vantaggi dallo strumento, anzi lo troverà comodo perchè gli fornisce un ambiente che permette di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo.

Lo strumento si chiama ESC Navigator e fa parte di una suite di prodotti chiamata ESC AppSuite.

Il target di questo prodotti non è limitato a chi dispone di un AS/400 ma in quest’articolo mi riferirò principalmente a questa piattaforma.

Non so voi ma per me le immagini parlano spesso più delle parole e quindi, giusto per capire cosa si può ottenere, osservate i seguenti screenshot:

pagina di login con controllo utenti che possono essere propri dell’applicazione oppure autenticati su AS/400 o LDAP

ESC Navigator - Login

grafici dinamici e navigabili

ESC Navigator - Grafici

ESC Navigator - Grafici

griglie dinamiche con possibilità di ordinamento e/o filtro su qualunque colonna e con possibilità di definire menu contestuali drill-down sulle colonne desiderate permettendo il richiamo di altre funzioni

ESC Navigator - Griglia

possibilità di esportare in excel con un click il contenuto di qualunque griglia (se abilitata dallo sviluppatore)

ESC Navigator - esportazione excel

Tutto questo è realizzabile in PHP direttamente su AS/400 senza conoscere il PHP.

Le uniche conoscenze richieste sono un minimo di SQL e ovviamente l’organizzazione dei propri dati all’interno del database.

Alzi la mano chi, nella propria azienda o dal proprio cliente non ha avuto la richiesta di sviluppare qualche piccola/grande applicazione web:

  • …dobbiamo fornire ai nostri rappresentanti uno strumento web per poter consultare velocemente le informazioni di cui hanno bisogno…
  • “…dobbiamo fornire ai nostri clienti la possibilità di consultare l’avanzamento dei propri ordini e la disponibilità dei materiali…
  • …abbiamo bisogno di nuove statistiche con grafici sintetici ma che abbiano la possibilità di essere navigati fino ai dati di dettaglio perchè le vecchie stampe da 500 pagine non vanno più bene…

Chi non ha mai ricevuto richieste del genere e molte altre simili !!!

Solitamente rispondiamo a queste esigenze in due modi:

  • ci rivolgiamo a consulenti esterni per lo sviluppo ad hoc della specifica esigenza
  • cerchiamo di imparare nuovi strumenti di sviluppo lato web (PHP, javascript, …)

Queste soluzioni presentano grossi svantaggi:

  • la prima presenta costi variabili finalizzati ad un’applicazione chiusa e fine a se stessa. Alla prossima richiesta simile sarete ancora punto e a capo
  • la seconda offre maggiori aperture anche per sviluppi futuri ma presenta notevoli difficoltà perchè per diventare un discreto sviluppatore web serve moltissimo tempo

ESC Navigator, oltre a permettere uno sviluppo rapido e risultati certi in breve tempo, permette un approccio graduale anche a chi ha intenzione di imparare il PHP perchè ogni sorgente è disponibile per essere consultato.

Se siete interessati ad approfondire non vi resta che contattarci http://www.esconsulting.it/it/contatti/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code