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Dic 13

Come verificare il funzionamento di un server di posta smtp, pop3 e imap

Avete appena configurato il vostro nuovo server di posta interno (es. mail.dominio.it)
ma qualcosa non funziona, il modo migliore per verificare che non ci sia qualche
porta bloccata dal firewall o qualche altro problema di comunicazione è fare un test
manuale delle connessioni SMTP, POP3 e IMAP verso il server.

Negli esempi che seguono ad ogni comando che invierete via telnet avrete una
risposta dal server di posta, per semplificare, riportiamo solo i comandi da digitare
in grassetto.

 

Per il protocollo SMTP standard su porta tcp 25 procedete come segue :

  • aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 25 oppure telnet indirizzo_ip_server 25
  • verificate di ricevere una risposta dal server, es. : 220 mail.dominio.it SMTP Server ready
  • digitate helo test.com
  • quindi mail from: <user@test.com>
  • seguito da rcpt to: <username@dominio.it>
    (dove username@dominio.it è un utente valido ed attivo del vostro server di posta)
  • digitate data seguito da un altro invio per lasciare una riga vuota
  • quindi digitate un messaggio di prova, es. : testo del messaggio di prova
  • concludete con un .  (punto)
  • quindi chiudete la connessione smtp verso il server col comando : quit

A questo punto dovreste aver ricevuto nella casella email di username@dominio.it un messaggio di prova proveniente da user@test.com, se il messaggio non è stato recapitato controllate sui log del server di posta per eventuali altri errori.

 

Per il protocollo POP3 standard su porta tcp 110 la procedura di test è :

  • aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 110 oppure telnet indirizzo_ip_server 110
  • verificare di ricevere una risposta dal server, es. : OK POP3 server ready
  • digitate user username
    (dove username è un utente valido del vostro server di posta)
  • quindi pass password
    (dove password è la password pop3 di username)
  • digitate stat per avere il numero di nuovi messaggi non ancora letti
  • eseguite list per avere l’elenco numerico dei nuovi messaggi seguito dalla dimensione degli stessi
  • digitare retr # per leggere il messaggo numero # (es. retr 1)
  • quindi chiudete la connessione pop3 verso il server col comando : quit

Se riuscite a leggere un messaggio via telnet significa che la comunicazione pop3 con il vostro server di posta è corretta e gli utenti sono in grado di scaricarsi la posta sui loro clients usando questo protocollo.

 

Per il protocollo IMAP standard su porta tcp 143 la procedura di test è :

  • aprite il prompt dei comandi e digitate telnet mail.dominio.it 143 oppure telnet indirizzo_ip_server 143
  • verificare di ricevere una risposta dal server, es. : OK server ready
  • digitate 01 login username password
    (dove username è un utente valido del vostro server di posta e relativa password)
  • quindi 02 select inbox
    (riceverete una serie di risposte dal server, se leggete anche “* 1 EXISTS” significa che c’e’ almeno un
    nuovo messaggio da leggere)
  • digitate 03 fetch 1 body[text] per leggere il primo nuovo messaggio
  • quindi chiudete la connessione verso il server col comando : 04 logout

Se riuscite a leggere un messaggio via telnet significa che la comunicazione imap con il vostro server di posta è corretta e gli utenti sono in grado di scaricarsi la posta sui loro clients usando questo protocollo.

 

Ulteriori informazioni sul protocollo SMTP :
http://en.wikipedia.org/wiki/Simple_Mail_Transfer_Protocol

per il protocollo POP3 :
http://en.wikipedia.org/wiki/Pop3

e per il protocollo IMAP :
http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol

 

2 commenti

  1. Francesco

    Buongiorno, non mi funziona la posta in uscita cosa posso fare. Grazie x la risposta

    1. mdede

      E’ una segnalazione un pò troppo generica…. non riesce a spedire con un suo server di posta interno o usa una casella email su server esterni ?
      Saluti.

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