«

»

Lug 11

OS X come associare applicazione di default per estensione file

osx_doc_extDa alcune release del sistema operativo OS X finalmente anche i Mac usano le estensioni dei files per attribuire il tipo dei files memorizzati sul sistema, es. .TXT sarà un files di testo, .JPG una immagine , ecc… (come funziona normalmente anche su Windows e Linux tanto per capirci !).

Quindi l’estensione del file comporta un’associazione automatica all’applicazione che verrà usata per aprire quel tipo di file, ma nel caso avessimo più applicazioni in grado di gestire quell’estensione come possiamo decidere quale applicazione usare per default quando facciamo doppio click su quel file ?

 

In pratica dobbiamo cambiare l’associazione di default tra una certa estensione di file e l’applicazione che vogliamo usare.

Nel nostro caso useremo come esempio l’estensione .DOC normalmente associata ai files di testo della suite Microsoft Office ma gestiti anche da Apple Pages e OpenOffice, LibreOffice; ci troveremo quindi nella condizione in cui i files .DOC sul nostro sistema sono normalmente associati a Pages ma noi vogliamo invece che vengano aperti sempre da Writer di LibreOffice.

 

La procedura è la seguente :

  • selezioniamo col mouse un file .DOC
  • premiamo sulla tastiera la combinazione CMD + I per far apparire la finestra delle informazioni del file
  • nella finestra che appare selezioniamo la sezione APRI_CON
  • nell’elenco a discesa che compare selezioniamo l’applicazione che desideriamo usare, quindi : LibreOffice.app
  • in seguito confermiamo premendo il bottone MODIFICA_TUTTO
  • ci verrà chiesto se siamo sicuri della scelta, premiamo il bottone CONTINUA per confermare

da questo momento ogni volta che facciamo doppio click su un file .DOC verrà lanciato automaticamente Writer di LibreOffice e non più il programma Pages precedentemente associato ai files .DOC, anche visivamente vedrete che le icone dei files .DOC cambieranno di conseguenza.

 

NOTA : La procedura ovviamente è usabile per qualsiasi estensione di file.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code