«

»

Nov 30

Mac OS : dov’è sparito il comando Telnet ?

A volte sembra che Apple e Microsoft si copino tra loro i comportamenti peggiori a livello di sistemi operativi……

Ultimamente nelle ultime versioni di Mac OS per esempio è scomparso il comando Telnet dalle sessioni del terminale ! , infatti sui nuovi Mac o su quelli che vengono aggiornati con l’ultima versione di Mac OS non è più possibile lanciare questo comando, per fortuna c’e’ una valida alternativa.

 

Per riavere il nostro comodo ed indispensabile comando Telnet sul Mac dobbiamo essere collegati ad internet e quindi aprire una sessione del Terminale , il programma terminale si trova in /Applicazioni/Utility/ .

Proseguiamo con l’installazione di Homebrew che è un package manager, cioè un gestore di pacchetti tipo quelli che esistono in Linux che ci permetterà di ripristinare il Telnet, per iniziare basta digitare questo comando nel terminale :

/usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”

ci verrà richiesta la password di un utente amministratore del Mac, digitiamola ed attendiamo il download e la successiva installazione di Homebrew nel nostro Mac, ci saranno diversi messaggi che compariranno sulla schermata del terminale, pazientate qualche istante ed al termine per reinstallare il comando Telnet digitiamo nella finestra del terminale :

brew install telnet

ed attendiamo anche qui il download e l’installazione del comando telnet, a differenza di prima qui dovrebbero volerci pochi secondi, dovrebbe essere un’operazione molto veloce.

Controllate i messaggi a video e al termine fate una verifica che il comando Telnet sia attivo e funzionante, esempio :

telnet mail.dominio.it 25

Il tutto dovrebbe essere tornato alla normalità !

Per maggiori info su Homebrew per Mac OS :

https://brew.sh/index_it

https://github.com/Homebrew/brew

 

Visto che Microsoft tempo fa aveva fatto la stessa pessima operazione su Windows vi rammento la procedura per riavere il comando Telnet anche in quell’ambiente :

Windows Vista / 7 : dov’è sparito il comando Telnet ?

 

Quale sia il motivo che spinge qs colossi informatici a rimuovere questi indispensabili comandi (almeno per noi informatici e tecnici) dai loro sistemi operativi è un mistero !!!!

: – (

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code