«

»

Mag 20

Controllo remoto di un MAC con VNC

macvnc00Se avete dei Mac in azienda e volete controllarli da remoto usando VNC non perdete tempo cercando qualche programma VNC server da installare !

Tutto quello che vi serve è già a bordo del vostro Mac, basta solo una semplice configurazione per abilitare il controllo remoto delle macchina via VNC con qualsiasi client che usi questo protocollo.

La procedura che descriveremo è basata su OS X 10.10 ma è praticamente rimasta immutata almeno dalla versione 10.5.x in poi del sistema operativo di casa Apple.

 

La prima cosa da fare è entrare nelle Preferenze di Sistema e quindi selezionare l’icona Condivisione come da immagine che segue :

macvnc01

 

 

a questo punto sbloccate le modifiche cliccando sul lucchetto in basso a sinistra (vi verrà richiesto un login e la relativa password di un utente amministrativo del Mac), quindi abilitate la voce Condivisione schermo come da esempio seguente :

macvnc02
ora non resta che impostare una password di accesso per il controllo remoto via VNC ed abilitare entrambe le opzioni :

Chiunque può richiedere il permesso di controllare lo schermo

I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password

quindi confermate con OK

macvnc03

 

 

E’ tutto !

Ora da qualsiasi macchina che monti un client VNC (Windows, Mac OS X , Linux) potrete collegarvi da remoto su questo Mac inserendo la password che avete impostato, potete arrivarci con il nome della macchina (nel nostro esempio era MAC) se viene “risolto” sulla vostra rete o con l’indirizzo IP che avete assegnato al Mac.

Nota : sulle ultime versioni di OS X quando vi collegherete sarà necessario fare il login sulla macchina selezionando uno degli utenti definiti sul Mac ed immettendo la password di quell’utente, in pratica non basta la sola password del VNC per potersi collegare in remoto sul Mac ma dovete conoscere anche la password di un utente Mac definito sul sistema.

 

E se volete usare il Mac come client VNC dovete installare qualcosa ?

Anche in questo caso assolutamente no, basta che dal menù del Finder selezionate

Vai -> Connessione al server

e nella finestra che compare digitate

vnc://nomepc o

vnc://1.2.3.4

cioè il nome della macchina a cui volete collegarvi via VNC o il suo indirizzo IP , vi verrà richiesta la password di accesso del VNC e quindi vi troverete la macchina controllata in una finestra.

 

Per maggiori informazioni fate riferimento a questo articolo di Apple :

https://support.apple.com/kb/PH14128?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code