«

»

Mag 02

Antivirus per Mac OS X

Antivirus_MacAnche se i computer Apple Mac sono dotati di un sistema operativo (OS X) intrensicamente più sicuro di Windows (perchè di derivazione Unix) non è un buon motivo non dotarsi di un valido antivirus anche su queste macchine !

Perchè se è pur vero che rispetto a Windows ci siano meno virus che possono attaccare OS X è comunque un dato di fatto che negli ultimi tempi i virus ed i malwares che attaccano anche le macchine Apple Mac siano in aumento.

Il consiglio è quindi quello di dotare sempre anche queste macchine di un antivirus (soprattutto se i Mac sono in un’azienda !), non fosse altro per evitare che diventino “portatori sani” di virus per le altre macchine Windows.

 

Ecco una breve panoramica dei prodotti antivirus per l’ambiente OS X :

 

avastavast! Free Antivirus per Mac

 

Antivirus gratuito di Avast in versione Mac, non ha mai brillato per capacità di intercettazione (almeno in ambiente Windows), disponibile in italiano :

http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-mac

 

 

Avira

Avira Free Mac Security

 

 

 

Buon prodotto, gratuito sia per uso personale che commerciale, leggero e con una percentuale elevata di intercettazione, purtroppo solo in lingua inglese :

http://www.avira.com/it/download?product=avira-free-mac-security

 

 

clamxav

ClamXav

 

 

Prodotto totalmente free, deriva dal famoso ClamAv diffuso negli ambienti opensource, il database delle definizioni non è sempre aggiornatissimo ma è leggero e si comporta bene, interfaccia solo per utenti esperti, non disponibile in italiano :

http://www.clamxav.com/download.php
 

 

 comodoComodo Antivirus for Mac

 

 

 

Antivirus per Mac di Comodo, gratuito per qualsiasi uso, non viene aggiornato spesso, solo in lingua inglese :

http://www.comodo.com/home/internet-security/antivirus-for-mac.php

 

 

kasperskyKaspersky Internet Security for Mac

 

La versione Mac del Kaspersky, solo a pagamento con la possibilità di provarlo prima dell’acquisto registrandosi sul sito, esiste in versione italiana :

http://www.kaspersky.com/it/security-mac

 

 

mcafeeMcAfee VirusScan for Mac

 

Prodotto solo in versione commerciale, buona intercettazione e molte funzioni, possibile provarlo prima dell’acquisto, usato spesso in aziende :

http://www.mcafee.com/it/products/virusscan-for-mac.aspx

 

 

sophosSophos Anti-Virus per Mac

 

 

Buon prodotto antivirus da Sophos, completamente gratuito sia per uso personale che aziendale, interfaccia “professionale” anche se solo in lingua inglese :

http://www.sophos.com/it-it/products/free-tools/sophos-antivirus-for-mac-home-edition.aspx

 

 

symantecSymantec Endpoint Protection for Mac

 

La versione Mac del famoso Symantec SEP 12, buon prodotto, molto diffuso nelle aziende, solo commerciale, con la possibilità di scaricare un trialware :

http://www.symantec.com/endpoint-protection

 

 

E per chi avesse ancora dubbi sulla necessità di installare o meno un antivirus sul proprio Mac consiglio di fare una rapida ricerca in Internet o nella knowledge base di supporto tecnico della Apple per rendersi conto che ormai il problema (anche se in entità minore) colpisce anche le macchine della mela.

 

7 comments

1 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. Giancarlo

    Ciao, cosa ne pensi di Mackeeper, io volevo prenderlo anche per avere in un unico programma tutte le utlity oltreche l’antivirus, su siti inglesi ne parlano bene ma in ita ho trovato poche recensioni

    1. mdede

      Non lo conosco, ho usato spesso Avira, ClamXav e Sophos e si sono sempre comportati bene.

  2. Chiara

    Ciao, non si evince cosa ne pensi di Kaspersky Internet Security for Mac. Lo stesso ce l’ho sul pc windows e vorrei installarlo sul Mac.
    Aspetto tue, Chiara

  3. mario

    Kaspersky ha sempre avuto una buona percentuale di intercettazione, ma in ambiente WIndows l’ho sempre trovato troppo “pesante” e invadente, fanno invece un ottimo rescue cd, ne avevamo parlato qui :

    http://www.trickit.it/windows/windows-rimozione-virus-persistenti-con-rescue-disk

    ciao

    1. Chiara

      Ciao Mario, e per il Mac?!?!? una versione free fra Avast e AVG sono paragonabili a Kaspersky? Avendo un mac nuovo, prima usavo l’aus. con windows 7, mi trovo un po’ perplessa se installare o meno un antivirus e, se sì quale!

  4. mario

    Se usi il Mac in ambiente aziendale ti consiglio Sophos che è gratuito sia per privati che per uso commerciale, se invece sei un privato puoi scegliere tra Sophos, Avira o se te la senti di affrontare un interfaccia un poco piu’ ostica ClamxAV. ciao

    1. Chiara

      Grazie, ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code