«

»

Lug 28

Google aumenta la sicurezza di Android con Play Protect

Google ha pubblicato Play Protect, una nuova app che si installa in modo automatico nei recenti sistemi operativi Android , il cui scopo è andare ad aumentare il livello di sicurezza di ogni singolo device (smartphone, tablet, ecc…) Android in cui viene eseguita.

In pratica l’app controlla periodicamente tutte le app installate sul device per verificare che non contangano codice malevolo ed è in grado di segnalare e rimuovere tutte le app che contengono codice ostile, si comporta insomma come un antivirus con aggiornamento automatico delle vulnerabilità note.

 

E’ insomma una buona notizia visto l’enorme numero di app malevole che sono presenti sul web per l’ambiente Android !

Vero è che installando solo dal Google Play Store app conosciute ed ufficiali (non quelle che si spacciano per le originali….) e facendo un pò di attenzione è difficile scaricare qualcosa di ostile, però un pò di sicurezza intrinseca in più nel sistema operativo Android non fa mai male.

Diciamo che è come se fosse un antivirus nativo del sistema operativo Android.

Play Protect come dicevamo si installa in modo automatico (almeno nei device che montano Android 6.x o superiori) se siamo soliti aggiornare le app di sistema con il Google Play o se abbiamo attivo l’aggiornamento automatico delle app (Play Protect fa parte dei Play Services di Google).

Per verificare se Play Protect è già presente e attivo sul nostro device Android dobbiamo controllare questo percorso (potrebbe variare leggermente a seconda della versione di Android) :

IMPOSTAZIONI -> GOOGLE -> SICUREZZA -> VERIFICA APP

Ecco un esempio del percorso di verifica con delle schermate catturate su un tablet con Android 6 :

.

.

.

Nel nostro caso Play Protect è già attivo e ha fatto l’ultima scansione delle app installate alle 06.21 del mattino in modo autonomo senza rilevare nessuna app malevola nel sistema.

I due flag in basso a destra ci permettono di spegnere o attivare la scansione automatica e di decidere se vogliamo che Play Protect mandi a Google le app sconosciute per un’ulteriore analisi sui loro servers.

Play Protect sembra un’ottima idea, è leggero, fa tutto da solo, insomma se non vi crea problemi lasciatelo attivo e aumenterete il livello di sicurezza del vostro device, anche se effettivamente se avete già installato un antivirus sul vostro Android questa nuova funzione di Google può sembrare un doppione, ma come si dice meglio un controllo in più che uno in meno…..

 

E visto che gli aggiornamente sono sempre importanti ricordatevi anche di controllare se il produttore del vostro device Android ha rilasciato una nuova versione del sistema operativo per il vostro apparecchio, basta controllare se c’è un aggiornamento software in uno di questi percorsi (cambiano a seconda della versione di Android) :

IMPOSTAZIONI -> INFORMAZIONI SUL TABLET / TELEFONO -> AGGIORNAMENTI SISTEMA

oppure

IMPOSTAZIONI -> AGGIORNAMENTI SISTEMA

se ci sono fateli assolutamente perchè vanno a sistemare i vari problemi di sicurezza che sono stati trovati nelle diverse release di Android.

 

Per maggiori informazioni su Play Protect potete fare riferimento a questi doc di Google :

https://www.android.com/intl/it_it/play-protect/

https://support.google.com/googleplay/answer/2812853?hl=it

 

Di app antivirus per Android avevamo già parlato qui :

App per proteggere Android

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code