Monthly Archive: Giugno 2018

Giu 29

Windows : rimozione definitiva vecchio driver

Vi sarà sicuramente già capitato di dover aggiornare un driver di una periferica con uno nuovo e di non riuscirci perchè il sistema invece continua ad installare il vecchio driver che era già precedentemente installato in Windows. Questo succede perchè Windows si crea uno “storico” di tutti i drivers di terze parti che sono stati …

Continue reading »

Giu 22

Programmi per sincronizzare files e cartelle

Oggi presentiamo una panoramica dei programmi che possiamo usare per sincronizzare files e cartelle tra dischi diversi ,es. interno o disco usb esterno, oppure verso un percorso di rete, un Nas o un nostro server Ftp. Ci concentreremo insomma su quei programmi che non usano il cloud per sincronizzare i nostri files ma usano solo …

Continue reading »

Giu 15

Cancellare vecchi files per data in Windows

Lavorando sui servers o su macchine di produzione ci imbattiamo spesso nella necessità di dover mantenere entro un certo limite di occupazione disco i files di log che vengono creati sul file system di una macchina da vari servizi o programmi. In pratica il problema di solito è quello di cancellare i files più vecchi …

Continue reading »

Giu 08

Windows 10 Pro in azienda ?, meglio 7 !

Che Windows 10 Pro non avesse avuto un successo travolgente nelle aziende come Windows XP Professional o Windows 7 Professional era evidente, basta vedere l’attuale parco di installato  che si trova nelle aziende italiane per rendersene conto : sono quasi tutte macchine Win 7 Pro a 64 bit, tranne le ultime nuove con Win 10.

Continue reading »

Giu 01

Distribuzioni Linux

Quando si parla di Linux si sente spesso il termine distribuzione che in parole povere sta a significare una diversa versione del sistema operativo Linux che nonostante usi lo stesso kernel (cioè la stessa base, lo stesso nocciolo), viene poi personalizzato da diverse società o da comunità di programmatori. Questo porta alla nascita di varie …

Continue reading »