Monthly Archive: Febbraio 2018

Feb 23

Debug locked user in Active Directory

Oggi descriviamo un caso reale in cui un utente di un dominio Windows veniva continuamente bloccato per troppi tentativi errati di digitazione della password di logon; sul dominio c’era attiva la policy di blocco dell’account in caso di errata digitazione della password per N volte. In realtà il server di dominio era “attaccato” da un …

Continue reading »

Feb 16

Controllo DNS del router

Uno dei problemi di sicurezza che possono verificarsi sui routers adsl / vdsl / fibra più comuni usati per il collegamento ad Internet degli utenti home o nelle pmi è il DNS hijacking, cioè la compromissione dei DNS impostati nel router con degli indirizzi di servers DNS malevoli / compromessi. In pratica il router per …

Continue reading »

Feb 09

Verifica copertura fibra ottica da smartphone

Oggi parliamo di un’app per Android veramente ben fatta ed utilissima per la verifica in tempo reale della copertura Internet con fibra ottica o adsl / hdsl / shdsl di un certo indirizzo. L’app in questione si chiama Fibrapp ed è stata sviluppata da uno studente italiano. Per i risultati si appoggia ai database di …

Continue reading »

Feb 02

Indice affidabilità hard disk

Spesso nelle nostre macchine Windows , Mac o Linux gli hard disk tradizionali (i dischi magnetici) sono sostituiti da più performanti dischi a stato solido (SSD), cioè da memorie elettroniche che vengono usate per emulare il funzionamento di un classico disco meccanico a piattelli, quando però servono grosse capacità di memorizzazione (diversi TB) gli hard …

Continue reading »