Monthly Archive: Aprile 2016

Apr 29

Ubuntu : uno, nessuno e centomila

Si, abbiamo esagerato ! Non ci sono centomila versioni diverse di Ubuntu ma esistono veramente molte distribuzioni / versioni diverse del più diffuso e famoso sistema operativo basato su Linux. Alcune sono dedicate per scopi specifici , mentre altre si caratterizzano solo per un diverso ambiente grafico e per l’interfaccia. Vediamo insieme alcune delle numerose …

Continue reading »

Apr 22

Trasferire zona DNS in Windows Server

Se usate Windows server per ospitare diversi siti web o molti servizi Internet potreste trovarvi nella condizione di avere diverse zone primarie definite nel vostro DNS locale; nessun problema, fino a quando dovrete cambiare hardware e trasferire tutte le zone primarie su un nuovo server, ricreare tutto a mano sarebbe veramente una grossa perdita di …

Continue reading »

Apr 15

AS400 : come recuperare spazio disco

Le macchine As400 / iSeries di IBM sono dei veri e propri pilastri dei sistemi informativi di moltissime medie / grandi aziende italiane, sono affidabilissimi e totalmente immuni da virus e malware. Ma come tutti i sistemi informatici necessitano anche loro di un pò di manutenzione di tanto in tanto, in particolare per assicurare sempre …

Continue reading »

Apr 08

Come svuotare cache DNS

Ogni sistema operativo usa una memoria temporanea (cache) per la risoluzione dei nomi DNS pubblici o privati, e questa è una buona cosa perchè aiuta a velocizzare le successive ricerche : se dal browser cerco www.miosito.it e risolvo il nome in un indirizzo IP, alla successiva richiesta dello stesso indirizzo www.miosito.it il client DNS del …

Continue reading »

Apr 01

Rimozione malware e virus da Mac OS X

Ormai dovrebbe essere chiaro anche agli utenti Mac che virus e malware attaccano anche i loro sistemi, il mito di un Mac invulnerabile ormai non esiste più ! Vediamo come rimuovere malware e schifezze varie anche su OS X con l’ottimo Malwarebytes.

Continue reading »