Monthly Archive: Giugno 2014

Giu 27

CAD free e open source

Con l’acronimo inglese CAD (Computer Aided Design) si definiscono tutti quei programmi usati per il disegno tecnico al computer. Ovviamente ne esistono molti, ognuno specializzato per una certa modalità di disegno o progettazione, esempio per meccanica, per edilizia, per impianti elettrici, ecc…. La maggior parte dei programmi CAD sono di tipo commerciale e quindi a …

Continue reading »

Giu 20

Windows gestione drivers periferiche rimosse o scollegate

In Windows può capitare di avere problemi con drivers di periferiche non più presenti nel sistema o non visualizzabili nella gestione dispositivi classica perchè di tipo Plug-and-Play e non collegate in quel momento. Un esempio tipico è il cambio della motherboard, oppure della scheda video o della scheda di rete, oppure ancora la virtualizzazione da …

Continue reading »

Giu 13

Verifica configurazione DNS dominio Internet

Quando creiamo un nuovo dominio Internet una delle operazioni successive alla registrazione del nuovo nome di dominio è la configurazione del DNS relativo alla gestione del dominio stesso. Il DNS associato al dominio contiene tutti i riferimenti per gestire in modo corretto gli indirizzamenti ai nomi host (records A e WWW) e al mail exchanger …

Continue reading »

Giu 06

Windows : recuperare files cancellati definitivamente

Quando cancelliamo definitivamente un file in Windows in realtà cancelliamo dal disco solo il puntamento al file, in pratica il file viene “marchiato” come cancellato anche se rimane comunque fisicamente sul disco (almeno fino a quando il sistema operativo non ha bisogno di quello spazio per salvare altri files). In teoria quindi è possibile recuperare, …

Continue reading »