Monthly Archive: Ottobre 2013

Ott 31

Accedere a sito web bloccato in modo anonimo

Ci sono vari motivi per cui può capitare di vedersi negato l’accesso ad un determinato sito web. Può essere dovuto al blocco del proprio provider Internet, ad un blocco legislativo ordinato da un giudice o più semplicemente ad un blocco particolare per il nostro paese. Un modo semplice per aggirare questi blocchi senza ricorrere a …

Continue reading »

Ott 22

Kettle – Gestire l’import delle stringhe vuote

Utilizzando una trasformazione Kettle , nel mio caso da file di testo CSV a tabella DB2 mi è capitato (come credo a tutti) di dover caricare dei campi stringa vuoti, ma l’importazione si bloccava segnalando un errore. Questo perchè il campo sulla tabella di destinazione non accettava valori null, mentre per impostazione predefinita Kettle considera …

Continue reading »

Ott 18

MAC OS X : abilitare comando TRIM per dischi SSD

I computer della mela supportano nativamente i dischi a stato solido SSD dalla versione del sistema operativo OS X 10.6.8 in poi, purtroppo però l’indispensabile comando TRIM viene abilitato solo se all’interno della macchina viene montato un SSD originale Apple. Quindi se avete sostituito il disco rigido del vostro computer Mac con un nuovo SSD …

Continue reading »

Ott 11

Windows Vista / 7 : dov’è sparito il comando Telnet ?

Dovete collegarvi ad un device di rete via Telnet, siete sulla vostra bella macchina Windows, aprite il prompt dei comandi, digitate telnet 192.168.0.100 e Windows vi fa una pernacchia e vi dice che il comando è sconosciuto ! Ma come ? Non c’è più il Telnet su Windows Vista / 7 ? Niente paura ! …

Continue reading »

Ott 04

Come verificare anti-spam e anti-virus su server di posta

Se abbiamo installato un nuovo server di posta elettronica dotato di anti-spam e anti-virus e vogliamo verificare che i sistemi di protezione stiano funzionando correttamente è necessario fare dei test con un messaggio che faccia scattare la segnalazione di spam o virus. Vediamo quindi come procedere con questi test senza intaccare la sicurezza del server. …

Continue reading »