Monthly Archive: Maggio 2013

Mag 31

Come accedere a host con indirizzo IP dinamico (Dynamic Dns)

Talvolta capita nelle piccole realtà aziendali di avere a disposizione una linea Adsl di collegamento ad Internet non dotata di indirizzo IP pubblico statico ma solamente di un indirizzo IP dinamico (cioè ad ogni riavvio del router l’ISP non assicura che venga riassegnato sempre lo stesso indirizzo IP pubblico, ma lo assegna appunto in modo …

Continue reading »

Mag 24

Windows : rimozione virus persistenti con rescue disk

Windows purtroppo è l’ambiente più colpito da virus e malware, principalmente a causa della maggiore diffusione di questo sistema operativo rispetto ad altri e per alcune “debolezze” storiche. Comunque con un buon antivirus installato e con un minimo di accortezza nell’uso ci si lavora senza avere mai nessuna infezione, quando però capita di essere infettati …

Continue reading »

Mag 15

Windows 8 : come riabilitare la modalità provvisoria in avvio

Mamma Microsoft con Windows 8 ha fatto un altro disastro a livelli di Windows Vista, non aggiungiamo altro perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa ! Tra i vari “difetti” del nuovo sistema operativo c’è l’impossibilità di avviarlo in modalità provvisoria premendo il classico tasto F8 durante la fase di avvio del pc. Vediamo come …

Continue reading »

Mag 09

Configurare una stampante parallela su AS/400 con print server esterno

IBM 4247

Avevamo già scritto in precedenza di come configurare una laser di rete su AS/400 . In quest’articolo vediamo come utilizzare un print server per configurare una stampante parallela ad aghi su AS/400. In quest’esempio utilizziamo come stampante un “vecchio mulo”, la IBM 4247, collegandola con il Print Server HP JetDirect 170X.

Continue reading »

Mag 03

Outlook : come impostare correttamente rubrica indirizzi

Il client di posta elettronica di mamma Microsoft integrato in Office : Outlook è sicuramente intuitivo e semplice da utilizzare ma pecca nella gestione delle rubriche indirizzi, non per completezza o funzionalità ma solo per una certa complessità nella corretta impostazione delle stesse. In particolare dopo una migrazione da un computer vecchio ad un nuovo …

Continue reading »