Monthly Archive: Aprile 2013

Apr 25

Windows : come accedere a dischi Linux o Mac OS X

Il buon Linux è molto flessibile e supporta nativamente i file systems normalmente usati anche sulle partizioni dei dischi dei pc Windows (FAT, FAT32, NTFS) e quindi riesce ad accedervi senza nessun problema. Microsoft Windows invece purtroppo non ha un supporto integrato direttamente nel sistema operativo per i file systems usati sui dischi di altri …

Continue reading »

Apr 18

OpenOffice e le macro Vba nei documenti Microsoft Office

Nelle ultime versioni OpenOffice ha migliorato molto la gestione delle macro Vba contenute nei documenti originali di Microsoft Office, anche se qualche piccola incompatibilità soprattutto con le macro più complesse sembra rimanere. Vediamo come impostare correttamente OpenOffice in modo che esegua le macro Vba nei documenti con la migliore compatibilità con le equivalenti di Microsoft. …

Continue reading »

Apr 11

Windows : come controllare occupazione disco

Ormai siamo abituati a lavorare con hard disk enormi e quindi i problemi di spazio esaurito stanno diventando sempre più rari. Però talvolta capita ancora di trovarsi con dei dischi pieni, in particolare sulle macchine Windows il disco di sistema (normalmente C:) dovrebbe sempre avere dello spazio libero, diciamo un 20 – 30% in modo …

Continue reading »

Apr 05

Creare tabelle con supporto UTF-8 UTF-16 e ID autoincrement su DB2 AS400

1) Per creare un databse su AS400 che supporti i formati UTF-8 o UTF-16 per i campi alfanumerici è necessario creare i campi delle tabelle con il tipo: NVARCHAR(length) per i campi con lunghezza inferiore a 16.369 NCLOB(length) per i campi con lunghezza fino a 1.000.000.000

Continue reading »