Monthly Archive: Marzo 2013

Mar 29

Android : programmi utili per informatici

Android è sempre più presente sui nostri tablet o smartphone, lo usiamo per leggere, per navigare in Internet, per gestire la nostra posta elettronica e anche per giocare  :-)  ! Il nostro device Android però può anche diventare un utilissimo strumento di lavoro in particolare per tutti coloro che hanno a che fare con reti …

Continue reading »

Mar 22

Windows : come formattare grosso disco in FAT32

Windows supporta dischi formattati con file system FAT32 di qualsiasi dimensione (o meglio fino alla dimensione massima di 2 Terabyte prevista da una partizione FAT32), purtroppo però non è in grado di creare partizioni maggiori di 32 Gb con gli strumenti di gestione disco incorporati nel sistema operativo. Usare FAT32 come file system può essere …

Continue reading »

Mar 15

Windows : come verificare stato raid software su server

A differenza dei sistemi raid hardware che vengono normalmente forniti di un loro programma di monitoraggio dello stato dell’array raid, nei sistemi Windows in cui viene implementato un raid software non c’e` un modo immediato per verificare lo stato del raid se non controllando manualmente il visualizzatore eventi di sistema o la gestione disco. I …

Continue reading »

Mar 12

Installazione IBM Data Studio su Ubuntu 12.10

  Ecco gli step da seguire per installare correttamente IBM Data Studio su Ubuntu (il test è stato fatto sulla versione 12.10) – Download del pacchetto dal sito IBM http://www.ibm.com/developerworks/downloads/im/data/ Data Studio client Red Hat Linux, SUSE Linux, Windows (la versione completa da 1.5 GB) – Estrarre il pacchetto – Eseguire: sudo /DOWNLOAD_PATH/ibm_ds320_lin_im64/disk1/InstallerImage_linux/consoleinst.sh – Seguire la procedura …

Continue reading »

Mar 08

OpenOffice : come modificare files PDF

I files PDF sono molto comodi in quanto mantengono la formattazione e la fedeltà del documento su ogni sistema operativo e con ogni programma sia in visualizzazione che in stampa, sono però difficilmente modificabili se non con programmi a pagamento, es. Adobe Acrobat Pro. Un’alternativa free e opensource per ovviare al problema della modifica dei …

Continue reading »

Mar 01

Lotus Notes : come riparare database corrotto (Database Is Corrupt; Cannot Allocate Space)

A volte capita che anche i migliori sbaglino e quindi anche il nostro affidabilissimo server Lotus Notes può andare incontro a qualche corruzione di uno o più database (di solito a causa di crash hardware, chiusure improvvise del server o altri malfunzionamenti lato client). Ci sono diversi modi per cercare di riparare un database corrotto …

Continue reading »