Monthly Archive: Febbraio 2013

Feb 22

Windows : comandi utili in sessione RDP (Connessione Desktop Remoto)

Quando controlliamo una macchina Windows remota con una sessione RDP (Remote Desktop Protocol o Terminal Server) da un’altra macchina Windows ci sono alcune combinazioni di tastiera particolari che non possiamo utilizzare perchè vengono interpretate dalla macchina Windows locale invece che da quella remota a cui siamo collegati via RDP, per esempio la sequenza speciale ctrl-alt-canc. …

Continue reading »

Feb 15

DNS alternativi : più velocità, sicurezza e nessuna censura !

Siete scontenti della velocità di risposta dei vostri DNS ? Volete filtrare contenuti inadatti per la vostra rete o la vostra famiglia ? Non volete essere censurati da qualche blocco italiano sui dns locali del provider ? Cambiate DNS !

Continue reading »

Feb 09

Windows Vista / 7 : come ripristinare messaggi immediati NET SEND

Dai tempi di Windows 2000 era possibile spedire messaggi immediati da riga di comando con il comando NET SEND, questi messaggi venivano visualizzati sul computer del destinatario in una finestra popup, era un metodo veloce e comodo per comunicare tra utenti all’interno della stessa rete locale, il tutto si basava sul servizio di sistema messenger. …

Continue reading »

Feb 02

Porte e protocolli standard per configurazione firewalls e routers

In fase di configurazione di firewalls e routers che proteggono la rete locale interna da Internet capita di dover aprire delle porte e/o dei protocolli per permettere di pubblicare servizi o funzioni all’esterno in modo che siano accessibili via Internet. Presentiamo qui un breve elenco delle principali porte e relativi servizi che potrebbe capitarvi di …

Continue reading »